Puccipù

BARDO, Consigli per migliorarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 09:15
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
72

Status:


Volevo solo aggiungere che se vuoi essere di un aiuto migliore in battaglia esiste la classe di prestigio chiamata "cercatore del canto" che si trova a pagina 32 del manuale "perfetto arcanista" che ti permatte non solo di fare danni agli avversari tramite i canti ma anche di curare gli alleati in difficoltà.


Bene, allora, se puoi usare tutti i manuali di supporto è già una buona cosa. Talenti prendi assolutamente parole della creazione (libro delle imprese eroiche), raddoppia i bonus delle tue canzoni al costo di prenderti qualche danno non letale, sempre che tu non voglia fare un bardo malvagio, nel caso la scelta ti è preclusa, e melodic casting (complete mage), usi intrattenere invece di concentrazione, e, soprattutto, puoi lanciare incantesimi e usare oggetti magici mentre usi la musica bardica. E non sottovalutare mai le capacità magiche del bardo. Sennò anche canto del cuore, (manuale di Eberron) che ti aumenta alcuni effetti delle tue canzoni, ma non so se è cumulabile con le parole della creazione....

Edited by ~Berry - 17/5/2014, 14:25
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 13:29
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
72

Status:


Buffer: si basa per lo più su ispirare coraggio e qualche incantesimo.
fra i talenti migliori per ispirare coraggio troviamo:
canzone del cuore (Eberron manuale base)
Dragonfire Inspipration( Dragon Magic)
Parole della creazione ( Imprese Eroiche, ma bisogna valutare molto bene)
Focused Performance (Drag.Magazine n.338 p.89)

fra gli incantesimi:
inspirational boost (spell compendium)

equip:
vest of legends (manuale DM II)
Badge of valor ( Item Compendium)
Crystal Echoblade ( Item Compendium)
Harmonizing Weapon (Item Compendium)

Varianti:
Loresong su DungeonScape

La Cdp forse più adatta per un buffer il Cercatore del Canto per le sue due Combinare Canzoni e Subvocalizzare.

Ammaliatore:
beh, partendo dal bardo direi di maxare le skill sociali, così da non dover sempre dipendere dalle spell o dalle capacità di classe.
In seguito suggestione, che se usato al momento giusto ( cioè quando funziona, quindi non in battaglia) è impeccabile e fortissimo.
Dopodichè, dal lato casting, visto che il bardo pecca un pò di potenza pura, sarebbe bene entrare in una cdp che ci faccia progredire nella nostra potenza da incantatore come Accordo Sublime e Lyric Thaumaturge. (bardo 10/accordo sub 2/lyric 8).
Se invece non ci interessassero gli incantesimi, ma volessimo delle gran capacità c'è sempre il buon vecchio Dominatore Mentale, che se fatto cattivo e coi giusti talenti...può uscire qualcosa di buono. Vedi Doomspeak,magia trama d'ombra, canto'dombra e captivating melody. Anche enchanting song.
Il mio punto di vista:
un buon bardo deve mirare ad eccellere sempre...come lo fa ? Con la furbizia. Deve sfruttare ogni singolo momento, per questo giocare un bardo non è semplice : interpretazione e conoscenza del gioco per poter essere all'altezza delle altre classi anche sul campo di battaglia anche se, lo devo ripetere, il vero potenziale del bardo non si misura coi danni...ma questa è una storia lunga e quasi OT.

A me il bardo puro piace, e molte cdp "bardiche" spesso non fanno progredire le sue capacità. Una che continuo sempre a consigliare è il Virtuoso (C.Adv), che ha alcune capacità niente male. Questo rimanendo nei manuali 3.5, in 3.0 ci sono altre 2 o 3 cdp valide.

Poi dipende sempre come uno vuol giocare il proprio pg, il bardo è buono di specializzarsi in ogni campo volendo, per cui...l'unica è che bisogna sempre fare i conti con il numero limitato di talenti,soldi e livelli e quindi bisogna fare delle scelte, non si può aver tutto...

-------------------------

Non è affatto male, alla fine la pippaggine (se così possiamo chiamarla) del bardo dipende da più cose e non solo dalla cdp.
Talenti, spell ma sopratutto dal modo corretto di giocarlo. E' fragile e non fa tanti danni, ma può "colpire" a modo suo in posti strategici e fare molto male. Il cercatore del canto perde lo spellcasting, conferendo tante belle canzoni dagli usi più o meno riusciti. Per me è la cdp del personaggio autonomo per eccellenza (e qualcuno storcerà il naso, è vero...alla fine tutti sono più o meno autonomi), inoltre molti,me compreso per certi aspetti, la ritengono poco bardica. Si e no.

Io continuo a preferire il Virtuoso :D

(Perfetto Avventuriero)
 
Top
1 replies since 15/5/2014, 09:15   348 views
  Share